Fusina Fineart

INFORMAZIONI E CONSIGLI SULLA PREPARAZIONE DEI FILES E SULLA STAMPA

 
Le foto vengono stampate in circa 7 giorni lavorativi e affidate al corriere che impiega 24-48 ore per la consegna. Il costo di spedizione è di €10,00 in tutta Italia. In alternativa puoi ritirare direttamente presso la nostra sede.
Il nostro è un laboratorio artigianale e non possiamo garantire tempi certi di consegna, se hai urgenze particolari o tempi precisi da rispettare, contattaci anticipatamente e faremo di tutto per aiutarti!

Per maggiori informazioni consultare le condizioni di vendita.
I file possono essere in formato .JPG salvato con qualità più alta possibile, oppure in formato .TIF a 8bit (si consiglia di salvare con la compressione senza perdita LZW per ridurne il peso). Si raccomanda di unire tutti i livelli in Photoshop qualora ce ne fossero. 
No, non è necessario, il ridimensionamento avviene automaticamente in fase di stampa. È necessario comunque che la proporzione tra i lati sia coerente con il formato di stampa scelto, quando si ritaglia una foto è sempre bene usare proporzioni standard come 2:3, 3:4, 1:1, divesamente, ricordati di scegliere un formato personalizzato in fase d'ordine.
I files devono essere RGB o "scala di grigio" con profilo ICC incorporato. L’uso dello spazio colore sRGB, Adobe1998 o altro è a tua scelta, l'importante è che sia incluso nel file. 
La grandezza del file non è un limite per la dimensione di stampa! Più grande è la stampa, più aumenta la distanza di visione e minore è la concentrazione di pixel che il nostro occhio riesce a percepire. Qualsisi reflex recente o mirrorless, anche entry-level, se usata correttamente, produce files di dimensione più che sufficiente per stampare qualsiasi formato. Con le dovute accortezze si possono ottenere ottimi risultati anche da foto fatte con uno smartphone di buona qualità.
Sconsigliamo sempre l’utilizzo dei profili ICC delle carte, è una cosa inutile nel 99% dei casi e che porta a rovinare irrimediabilmente i files se non fatta correttamente. La conversione viene fatta in fase di stampa utilizzando i profili creati internamente al laboratorio. 
Stampare a 16bit non porta nessun beneficio visibile in stampa, può essere utile usare il file a 16 bit solo in caso di esigenze di correzioni pre-stampa molto forti.
La stampa Inkjet sfrutta micro pigmenti di inchiostri colorati per formare l’immagine sulla superficie della carta, i vantaggi sono:

• Gamma dinamica più elevata rispetto a qualsiasi altro sistema di stampa.
• Uniformità eccellente del bianco e nero.
• Durata nel tempo straordinaria in combinazione a carte di elevata qualità.
• Possibilità di stampare su svariati tipi di carta, dalla fibra di cotone opaca alla baritata.


Nella stampa Lambda tre raggi laser, rosso, verde e blu, combinati assieme, impressionano l’immagine su carta fotosensibile all'alogenuro d'argeto che viene poi sviluppata tramite processo chimico. Questa stampa è conosciuta anche come C-Type o cromogenica. I vantaggi sono:

• Uniformità della superficie della stampa sotto tutte le condizioni di luce.
• Resistenza della stampa ai graffi che la rende adatta ad album e rilegature.
• Durata nel tempo.
• Rapporto qualità/prezzo superiore.
Nel nostro flusso di lavoro usiamo monitor Eizo specifici per fotografia e grafica, calibrati con strumenti X-Rite. Le luci dell’ambiente di lavoro inoltre sono controllate a 5000°K per la corretta visione delle stampe. Va detto che le variabili che influiscono sulla visione sono molteplici nonostante tutti gli accorgimenti, la precisione stessa degli strumenti di calibrazione e dei monitor è spesso insufficiente e differisce dalla visione dell'occhio umano, motivi per i quali, se non hai molta esperienza di stampa, ti consigliamo di usufruire del servizio gratuito di ottimizzazione.
Effettuiamo il montaggio su pannelli di diverso tipo (Forex, Dibond, ecc.), tuttavia il servizio non è attualmente disponibile online. Per maggiori informazioni ti invitiamo a scrivere a info@fusinafineart.it
Non facciamo stampa diretta da negativo ormai da diversi anni, offriamo comunque un servizio di scansione professionale per tutti i formati di pellicola. Per informazioni scrivi a info@fusinafineart.it
Il certificato di autenticità Hahnemuhle è stato ideato per proteggere la sicurezza e l’autenticità delle opere d’arte stampate su carta Hahnemuhle e per ridurre il rischio di contraffazione.

Ogni certificato è costituito da un pregiato foglio di carta filigranata Hahnemuhle con fibre di sicurezza fluorescenti a cui va applicato un ologramma con numero seriale. Un secondo ologramma con identico numero seriale va applicato sul retro della stampa.

La combinazione del certificato e dell’ologramma assicura l’autenticità di ogni opera d’arte.
È possibile registrare le copie uniche e le edizioni limitate sul sito http://www.myartregistry.com
Non gestiamo la stampa diretta di PDF nel nostro flusso di lavoro, in caso di richiesta, i costi di conversione e di eventuali adattamenti vengono calcolati a consuntivo. Per maggiori informazioni ti invitiamo a scrive a info@fusinafineart.it